FIRENZE CON I BAMBINI

Se non siete mai venuti a Firenze, è sempre il momento giusto per farlo!

Piacevoli passeggiate persi fra le affascinanti viuzze di questa città d’arte può rivelarsi appassionante anche per i vostri bambini… Storia e leggenda si intrecciano in un “viaggio culturale” che mescola storia, arte, scienza e natura.

Concedetevi il lusso di vagare, con il naso all’insù. Firenze vi prenderà per mano e vi stupirà ad ogni passo! L’eccezionale concentrazione del suo patrimonio artistico nel ristretto centro storico, a traffico limitato, la rendono perfetta per essere visitata con i bambini.

Uno dei simboli di Firenze da sempre più amati dai più piccoli è il porcellino, una fontana di bronzo del Tacca di un marmo di epoca romana. La tradizione vuole che gli si strofini il naso e che si lasci scivolare una monetina sulla lingua sperando che colpisca nel centro la grata della fontana sottostante. Se così accade pare che la fortuna sia assicurata!

Domenica 12 marzo Firenze sarà teatro di meravigliosi appuntamenti:

  • Tornano le visite in fattoria proposte dall’Accademia Cinofila Fiorentina in Via dell’Argingrosso, 169. Un’occasione per visitare con i bambini una fattoria didattica senza fare chilometri fuori dalla città. Gli animali saranno conosciuti da vicino e i piccoli impareranno ad approcciarsi a loro in modo corretto e a giocarci insieme.
  • Passeggiata animata per Firenze pensata per un pubblico di famiglie che si realizza in un viaggio nelle antiche storie fiorentine per raccontare la città e i suoi monumenti più noti da una prospettiva insolita, guidati da animali reali e fantastici. Antiche favole di animali, di diavoli, di miracoli e di streghe per immaginare una Firenze d’altri tempi. (Per maggiori info scrivere a info@abstrartfirenze.org).
  • A Villa Bardini bambini e genitori giocano alla Divina Commedia. Un evento che coinvolge i genitori e i bambini con indovinelli, quiz e disegni per viaggiare, divertendosi, dentro La Divina Commedia di Venturino Venturi. L’appuntamento è alle 11:00 con la visita alla mostra e i laboratori per famiglie, gratuiti. (Prenotazione obbligatoria: artediffusa@gmail.com).

Firenze è bella sempre, in qualunque stagione e offre moltissimo ai suoi piccoli ospiti!

LEAVE A REPLY