chocolate

Si dice che nove persone su dieci amino il cioccolato.

…Il cioccolato non fa male, a meno che non se ne mangi in quantità eccessiva, il che è vero per qualunque cibo. In tutta coscienza io assolvo il cioccolato dalle molte accuse che gli vengono rivolte e cio’ lo dico come uomo, come medico e come persona che si occupa di scienza.” Umberto Veronesi

Recenti studi dimostrano che quello fondente fa bene al sistema cardiovascolare, all’umore e al palato…. Sembra che sia persino in grado di allungare la vita!

Basta mangiare un pezzetto di cioccolato per sentirsi meglio, il morale va su! Il merito è della componente più importante del cioccolato, cioè il cacao, un alimento ricco di preziosi flavonoidi. Proprio per questo quando si sceglie bisognerebbe preferire un cioccolato con almeno il 70% di cacao.  Il vero cioccolato di qualità non contiene olio di palma e ha pochissimi ingredienti.

Per chi soffre di gastrite, reflusso gastroesofageo ed ulcere, il cioccolato fondente, nonostante tutte le proprietà, non è un alimento adatto. Tuttavia la scienza sta approfondendo tutti i benefici del cioccolato… Favorisce le funzioni celebrali, aiuta a dimagrire, migliora la circolazione, l’ipertensione e la memoria.

E tu, goloso di cioccolato, hai notato qualche beneficio?

LEAVE A REPLY