cupola firenze

La città di Firenze è tra le poche al mondo ad avere tutto il proprio centro storico censito come patrimonio dell’Umanità dall’Unesco; non è molto esteso ed è perfetto, quindi, per esplorarlo a piedi! Chiunque visiti  la nostra città non rimane mai deluso! Ci sono così tanti monumenti, opere d’arte e cose da vedere che spesso non si sa dove guardare!

Il nostro consiglio è…cominciate il vostro tour da Piazza del Duomo! La grandiosa cattedrale fiorentina è fra le opere architettoniche più importanti del periodo a cavallo tra il gotico e il rinascimento, ed una delle più belle e grandi cattedrali europee, al tempo la più grande, oggi la quinta per grandezza (con un diametro esterno di 54,8 metri), dopo la basilica di San Pietro a Roma, la cattedrale di San Paolo a Londra, la cattedrale di Siviglia e il duomo di Milano.

All’interno della cupola si trovano 463 scalini che conducono da terra alla terrazza; grazie a questo percorso puoi osservare da vicino uno dei più grandi affreschi del mondo, pari a 3600 mq, ad opera di Giorgio Vasari e Federico Zuccari. Lo sapete che la sfera dorata che sovrasta la Cupola pesa 1981 kg? Da non crederci!

Continuiamo con il campanile di Giotto, a fianco della cattedrale, progettato da Giotto ma realizzato da Andrea Pisano e completato da Francesco Talenti. È alto 84 metri e all’ultimo piano, c’è una bellissima terrazza dalla quale è possibile ammirare un vasto panorama di Firenze. È interamente rivestito da marmi bianchi, verdi e rosati e decorato da numerose sculture e formelle, oggi in larga parte sostituite da copie e conservate nel museo dell’Opera del Duomo. Questo museo è custode di molti manufatti ed opere di grande valore artistico, come le porte originali in oro del Battistero e nonostante contenga alcuni dei capolavori più belli al mondo, è solitamente molto meno affollato degli altri… Per questo vale ancora di più la pena di visitarlo!

Dopo tutti questi scalini la fame si farà sentire! Il prossimo consiglio è quello di dirigervi in Via del Giglio 49, al Ristorante Lorenzo de’ Medici, una deliziosa tappa per tutti i Fiorentini e i turisti che affollano la nostra meravigliosa città!

Firenze, un piacere per gli occhi e non solo! Vi spettiamo!

Percorso per arrivare al ristorante

LEAVE A REPLY